
Il Comitato dei Familiari per l'Attuazione della Legge 162/98 in Sardegna segnala anche che si riunirà, mercoledì 29 dicembre a Cagliari (Salone della Chiesa di San Paolo, Piazza Giovanni XXIII, ore 16.30-18), per approfondimenti e discussioni sull'ultima delibera. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: comitatofamiglie162@gmail.com.
Da Superando.it
Buon Natale, Legge 162, ma dal 1° gennaio si ricomincia a discutere
(Comitato dei Familiari per l'attuazione della Legge 162/98 in Sardegna)
La nuova Deliberazione prodotta in questi giorni dalla Giunta Regionale della Sardegna migliora certamente la situazione riguardante i piani personalizzati per le persone con grave disabilità, derivanti dalla Legge Nazionale 162/98, dopo che in ottobre un precedente provvedimento aveva suscitato proteste in tutta l'Isola. Bene dunque per l'impegno di tante persone con disabilità, dei loro familiari e delle loro associazioni, per la crescita della loro consapevolezza e per il lavoro di numerosi attori istituzionali (Consiglieri Regionali, Province e Comuni). Sopravvivono tuttavia numerosi punti critici e iniquità, sui quali il lavoro dovrà cominciare sin dai primi giorni del nuovo anno, perché la Legge 162 "modello Sardegna" è una buona prassi per i beneficiari e un comune patrimonio istituzionale, rispetto al quale non si può e non si deve più tornare indietro
È stata approvata il 21 dicembre, dalla Giunta Regionale della Sardegna, la Deliberazione n. 45/18 del 2010 (Legge n. 162/98. Fondo per la non autosufficienza. Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità. Parziale modifica dei criteri per la predisposizione e l'erogazione dei finanziamenti).
Ecco, dunque, gli effetti dell'azione condotta dal basso da tante persone con disabilità, dalle loro famiglie e dalle associazioni in varie parti della Sardegna e, in prima linea, da tutto il Comitato dei Familiari per l'Attuazione della Legge 162/98, oltre che del lavoro istituzionale di questi mesi.
Prosegui la lettura qui http://superando.it/content/view/6820/112/
Nessun commento:
Posta un commento